Portiamo l’attenzione su un problema molto diffuso, quello dei restringimenti gengivali.

Cosa sono e da cosa sono causati?

Il restringimento o recessione gengivale è definito in odontoiatria come lo spostamento – normalmente verso il basso – del tessuto molle marginale, portando in esposizione le superfici radicolari del dente.

In sostanza è quel fenomeno che si concretizza nella retrazione della gengiva verso la radice del dente.

Questa recessione può manifestarsi sia in forma generalizzata sia nella forma localizzata dell’arcata dentale, spesso causando problemi di tipo estetico rendendo i denti allungati e ingialliti.

La migrazione della gengiva verso il basso può favorire anche la formazione della carie radicolare, la possibile abrasione e/o erosione delle superfici dentali, questi fenomeni possono essere riscontrabili direttamente come scalini passando la lingua o i polpastrelli sulle superfici dei denti.

Inoltre con l’esposizione della radice del dente, può portare ad aumento di sensibilità dentale, gli esempi più frequenti sono quelli dovuti dal contatto con alimenti freddi, acidi, dolci, caldi o semplicemente con l’inspirazione orale.

Le cause più frequrenti che provocano la recessione gengivale sono:

1. trauma dovuto dallo spazzolamento e/o lo spazzolino inadeguato;
2. infiammazione associata alla placca batterica;
3. forme diverse di malattia parodontale.

Tra queste cause, quella più frequente è il trauma da spazzolamento.

Spesso il fattore tempo ci trae in inganno, crediamo che spazzolare i denti con uno spazzolino con setole dure e velocemente sia la soluzione giusta per lavarci i denti e avere buona cura per la nostra igiene orale.

Invece provoca solo danni ai denti e alle gengive spazzolare i denti in modo troppo energetico!

Noi dello studio dentistico di Viterbo dott. Flavio Trapè: suggeriamo i seguenti consigli pratici per un uco corretto dello spezzolino:

dedicare il tempo adeguato, i fatidici 2 minuti.
Esistono diversi modi per contare il tempo (l’orologio, ascoltare una canzone, ecc.), scegliete quello che vi diverte di più…

rimanete concentrati su quello che state facendo e guardatevi allo specchio per controllare i vostri movimenti e dove state passando lo spazzolino.
Spesso i denti vengono lavati al mattino prima di iniziare la giornata e alla sera al rientro dal lavoro e la mente è impegnata in altre cose, di fatto favorendo uno spazzolamento incauto.

Desiderate fissare un appuntamento?

Siamo a vostra disposizione per trovare la soluzione migliore in base alle vostre esigenze organizzative.

345.1082863