La rivista “Social Cognitive & Affective Neuroscience”, ha riproposto la famosa citazione “Sorridi e il mondo ti sorriderà!

Un sorriso spontaneo sul viso è in grado di modificare le sensazioni che vive una persona, influenzando in maniera positiva il mondo in cui vive. William James (famoso psicologo) era già arrivato a conclusioni simili nel diciannovesimo secolo, sostenendo che le espressioni facciali o i movimenti del corpo non sono una conseguenza delle nostre emozioni, ma la causa.

Secondo una ricerca più recente, condotta dalla University of London, quando sorridiamo, recepiamo in modo diverso le emozioni degli altri.
Gli studiosi hanno chiesto a 25 partecipanti di questa ricerca di sfogliare delle foto di persone sorridenti o al massimo con un’espressione neutrale.
Hanno così osservato con l’utilizzo di un encefalogramma, che i partecipanti sorridevano anche guardando l’immagine di un volto neutrale, questo a significare che il loro cervello avvertiva l’espressione della foto come un sorriso.
È la dimostrazione quindi di quanto sia fondamentale l’espressione facciale, soprattutto quando si tratta di decifrare quella altrui – scrivono i ricercatori –
La ricerca sembra supportare la frase: “Se sorridi, il mondo ti sorriderà“ e anche lo staff dello Studio Trapè è della stessa opinione.

Desiderate fissare un appuntamento?

Siamo a vostra disposizione per trovare la soluzione migliore in base alle vostre esigenze organizzative.

345.1082863